lunedì 19 maggio 2014

CASALEGGIO OSPITE A MEZZ'ORA SU RAI3



Ci vorrà un minimo di tempo per una struttura autonoma ma io e Grillo non siamo eterni e oggi si può parlare di un gruppo di persone che può sostenere il movimento e e prima o poi il movimento farà a meno di me e Grillo e speriamo che la maggioranza degli italiani sia con il movimento". Lo ha detto Gianroberto Casaleggio a "In 1/2 h", ospite di Lucia Annunziata.
M5s alle prossime politiche già con squadra di governo. "Se si andrà alle politiche - ha detto Casaleggio -, non diremo vota il M5S, diremo vota il M5S con questa squadra di governo. I cittadini non voteranno il premier o il movimento, ma la squadra di governo". E ha continuato: "Nel movimento ci sono molte persone che potrebbero ricoprire incarichi di governo. Faremo una valutazione attraverso la rete, attraverso gli iscritti al mo0vimento", per "competenza, onestà e trasparenza", ha spiega il 'guru' del M5s.

Europee. Se vincessimo alle Europee, ha spiegato Casaleggio, "il giorno dopo chiederemmo un nuovo presidente della Repubblica e chiederemmo al nuovo presidente di indire le elezioni politiche. L'attuale Parlamento dal punto di vista costituzionale e di rappresentanza della volontà popolare non avrebbe legittimità". E ha aggiunto: "Finché non abbiamo la maggioranza non possiamo" far cadere il governo in Parlamento ma confido "nella ragionevolezza e nell'intelligenza delle Istituzioni perché non si può paralizzare il Paese perché non si vuole il cambiamento".
"Se Renzi perde uscirà dallo scenario politico". "Renzi sta catalizzando il pensiero complesso - ha affermato il guru M5s - che deriva dal Pci, da Berlinguer, Togliatti, in 80 euro. Se Renzi perderà" alle Europee "uscirà dallo scenario politico". Con una sconfitta Renzi sarebbe indebolito? "È già debole di suo", ha risposto Casaleggio.
Legge elettorale. Sulla riforma del sistema di voto, Casaleggio ha assicurato che "presenteremo prima delle elezioni Europee una legge elettorale, costruita in rete con 4-5 mesi di discussioni".
"Mai avuto simpatia per altri partiti". "Prima del Movimento 5 Stelle - ha detto Casaleggio - non ho avuto simpatie politiche di particolare tipo per un partito. Ho votato in base al programma. Ho votato a tutti i referendum: no alla caccia e al finanziamento pubblico ai partiti, no al nucleare. Questo mi piaceva".

Nessun commento:

Posta un commento